Scoperto dal movimento hippie degli anni 70, l’Arraial D’Ajuda ha raggiunto fama internazionale con la sua elegante semplicità, è un incantevole piccolo villaggio che dista dieci minuti di traghetto dall' aereoporto internazionale di Porto Seguro.
In Porto Seguro vi sono le infrastrutture come aeroporto, ospedale, negozi, grandi hotels, ma quella che sembrerebbe a prima vista un' insufficienza, affascina maggiormente i turisti.
L' altra sponda del fiume Arraial è più che compensata sotto il punto di vista commerciale, vi sono centri di villaggi immersi nel verde, bizzarre piccole case in stile portoghese, graziosi piccoli negozi ed affascinanti pousadas. Vi sono inoltre Club privati con campi da golf, che aggiungono valore extra alla località.
Arraial possiede alcune tra le più belle spiagge, con un palcoscenico di scogli e vegetazione brasiliana: è una località tutta da scoprire, inoltre il luogo è ottimo ed è accessibile sia a ricchi brasiliani che al turismo internazionale, il bel tempo, le ottime strutture fanno si che i turisti si interessino ad alloggiamenti a lunga scadenza.
Arraial è una delle località in cui tutti vorrebbero recarsi sedotti dalla sua atmosfera particolare, avventurieri dai più diversi paesi vi sono arrivati e vi si sono stabiliti, trasformando l’ Arraial nell’ ”incrocio del mondo”, così com’è conociuto.